Rinforzi strutturali
Sfortunatamente la nostra regione è spesso soggetta ad eventi di natura sismica che negli scorsi anni hanno provocato gravissimi danni a strutture di ogni tipo: abitazioni di privati, aziende, enti pubblici e infrastrutture in generale.
Si è rivelata sempre più importante la necessità di realizzare dei rinforzi strutturali all’interno di edifici esistenti per ridurre al minimo l’eventualità di danni e crepe gravi in caso di terremoto.
La nostra impresa edile si occupa di consolidamenti e rinforzi strutturali di pilastri, solai e murature portanti, essenziali per rendere gli edifici antisismici.
Le opere di consolidamento strutturale riguardano principalmente parti della casa come fondazioni, muri portanti e solai, ovvero lo scheletro della casa che maggiormente risente della forza delle scosse sismiche.
RC Casa, dopo un’attenta valutazione dell’immobile, realizzerà i dovuti interventi di consolidamento come le cerchiature.
Desideri sapere quanto ti costerebbe un intervento di questo tipo? Richiedici dei preventivi gratuiti! La nostra impresa è molto attiva a Carpi, Mirandola e zone limitrofe.
Un intervento di fondamentale importanza
La necessità del consolidamento strutturale si rivela imprescindibile per quegli immobili che, a seguito del terremoto, hanno riportato gravi danni come crepe e fessurazioni che potrebbero compromettere la tenuta dell’intera struttura e peggiorare in caso di nuove eventuali scosse sismiche.
Nel corso degli ultimi anni si sono diffuse ottime nuove tecniche e materiali innovativi per rafforzare edifici esistenti a rischio sismico.
Una delle principali tecniche per il rinforzo strutturale è la cerchiatura, che consiste nel circondare fisicamente le strutture, interne ed esterne, particolarmente soggette a forti carichi assiali con anelli di materiali come acciaio, legno o fibre di carbonio.
La tipologia di cerchiatura dipende dal tipo di elemento che si va a rinforzare e può essere continua o discontinua.
Il nostro staff di professionisti valuterà le condizioni dell’intera casa o edificio per valutare il piano di azione migliore.
Il nostro staff ti garantisce un intervento tempestivo e professionale per dare alla tua casa il più alto livello di sicurezza e per permetterti di viverci all’interno in totale serenità.
Consolidamento di ogni parte dell’edificio
Sono numerosissimi gli interventi che si possono effettuare su un edificio per renderlo più forte, stabile e sicuro. Essi dipendono dalla parte dell’immobile che bisogna in particolar modo rinforzare e possono essere quindi più o meno invasive.
Si possono consolidare le parti esterne attraverso tecniche come il placcaggio o come l’installazione di micropali o iniezione di speciali resine per il rafforzamento delle fondazioni.
Internamente si possono applicare strutture in acciaio o in fibra di carbonio attorno alle murature portanti, sotto le porte e alle volte più insicure.
Grazie al contributo di geometri ed ingegneri siamo in grado di intervenire in ogni contesto e condizione.
RC Casa opera attivamente a Carpi, Mirandola e paesi limitrofi, zone in cui, come è noto, è molto importante cercare di tutelare al massimo e al meglio tutti gli edifici da eventuali terremoti.
Contattaci subito per saperne di più!









